Come muoversi in Cambogia

In Cambogia esistono solamente 3 aeroporti, nella capitale Phnom Penh, a Siem Reap-Angkor e nella località costiera Sihanoukville, con i voli interni che non sono molto convenienti e poco frequenti se rapportati a quelli dei Paesi limitrofi, con biglietti a partire dai 100 USD per la sola andata da Siem Reap a Phnom Penh o a Sihanoukville.

Sono presenti anche 2 linee ferroviarie entrambe con inizio a Phnom Penh, verso Battambang e Sihanoukville, ma attualmente è in servizio un solo treno al giorno e ci vogliono 6 o 7 ore per l’intero tragitto che è rispettivamente di 300 e 250 chilometri; i ticket costano 8-10 USD per la tratta completa.

La soluzione migliore per muoversi fra le varie località cambogiane sono perciò autobus e minivan, con corse molto frequenti fra le città principali e prezzi che partono da pochi USD per le tratte più brevi fino a 10-15 USD se si devono percorrere distanze maggiori.

Ilya Plekhanov, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il noleggio di una moto o di un’automobile non è molto consigliato in quanto le strade secondarie sono spesso e volentieri in cattive condizioni e può essere pericoloso guidare in autonomia, mentre si può valutare il noleggio auto con conducente, specialmente se abbiamo in programma di visitare mete più remote.

Per gli spostamenti in città si usano taxi, sia auto che moto, oppure tuk tuk, chiamati remork-moto in Cambogia, poiché sono costituiti da una motocicletta che traina un rimorchio; nelle aree turistiche si può utilizzare l’app Grab, con cui prenotare un taxi sapendo in anticipo il prezzo della corsa.